Non è un segreto che i social media hanno conquistato il mondo. I siti di social networking sono usati da milioni di persone, e non sembra che rallenteranno presto.

È facile capire perché i social media creano dipendenza: ci sono aggiornamenti costanti su ciò che i tuoi amici stanno facendo o pensando, e in più puoi mandare messaggi avanti e indietro senza dover uscire di casa.

L’uso dei social media è in aumento. È facile capire perché può creare dipendenza: si può parlare con amici e familiari senza uscire di casa, e ci sono un sacco di aggiornamenti su ciò che stanno facendo o pensando. Ma più giovani sembrano avere una dipendenza dai social media che mai.

Ma anche la dipendenza dai social media sembra essere in aumento, con più giovani dipendenti che mai.

Quindi, come avviene la dipendenza dai social media?

E come può essere superata?

Lo scoprirai in questo brief!

Cos’è la dipendenza dai social media

È quando le persone diventano dipendenti dai social network che usano ogni giorno come Facebook, Instagram o Snapchat.

La dipendenza può presentarsi in molte forme – alcune persone potrebbero voler rimanere in contatto con amici e familiari tutto il tempo, mentre altri potrebbero essere dipendenti dal vantarsi di se stessi o dal vedere cose a cui altrimenti non avrebbero avuto accesso.

Come succede?

La dipendenza dai social media può derivare da molti fattori. Alcune persone potrebbero esserne dipendenti perché sentono il bisogno di rimanere sempre in contatto con amici e familiari, mentre altre potrebbero diventarne dipendenti vantandosi di se stesse o guardando video a cui altrimenti non avrebbero potuto accedere

Come si può superare?

A differenza di altre dipendenze, non è necessario andare da un medico o uno specialista.

La dipendenza dai social media è molto trattabile.

Uno dei primi passi è rendersi conto di avere un problema – alcune persone possono rendersi conto che stanno passando troppo tempo su di esso, mentre altri potrebbero non rendersi nemmeno conto di essere dipendenti a tutti gli effetti.

Come può verificarsi la dipendenza dai social media

La dipendenza dai social media può verificarsi quando si fa un uso eccessivo dei siti di social media. Questi siti sono progettati per creare dipendenza, ma le persone non se ne rendono conto finché non è troppo tardi e non riescono a staccarsene.

Molte persone controllano i loro account numerose volte al giorno per gli aggiornamenti che possono essere arrivati dall’ultima volta che hanno controllato. La nostra generazione è particolarmente incline a questo tipo di dipendenza perché siamo cresciuti con questi siti, e quindi siamo più a rischio. Una volta ho sentito qualcuno dire che “i social media sono come lo zucchero” Ha un buon sapore, e apparentemente non ha effetti negativi (all’inizio).

Un altro modo in cui la dipendenza dai social media può verificarsi è se gli individui diventano dipendenti dalle interazioni su questi siti. Per esempio, le persone che sentono il bisogno di ricevere “mi piace” per i loro aggiornamenti di stato o foto possono sentirsi in ansia senza di loro.

Potrebbero essere dipendenti dal fatto che gli altri li convalidino dando loro dei “mi piace” e potrebbero ricevere un trattamento clinico per questa condizione. Altri esempi di dipendenza dai social media includono il controllo ossessivo del tuo news feed o delle notifiche per informazioni sulla vita degli amici – anche se sai che stanno tutti vivendo la loro vita quotidiana senza pensare a te (e questo ti rende triste).

Di gran lunga, uno dei modi più comuni in cui si verifica la dipendenza dai social media è il cyberbullismo attraverso le interazioni virtuali.

Dipendenza da TikTok nei giovani

Molti adolescenti sono dipendenti da TikTok. Uno dei motivi principali è dovuto a come può connetterti con persone che non avresti mai incontrato prima. Chiunque può creare un account su questa app e pubblicare video. A molti adolescenti, in particolare, piace come si concentri più sul rendere la tua vita interessante che sulla qualità effettiva del video. Il nome TikTok deriva da una frase cinese che significa “sempre divertente”.

Questa app ha portato molti giovani, in particolare, a passare ore e ore sui loro telefoni – e la generazione più giovane non è sola. Anche molti altri gruppi di età stanno diventando dipendenti da questa app; tuttavia, è più comune nelle generazioni più giovani. Alcuni adolescenti affermano addirittura che hanno bisogno di TikTok per essere felici.

Ci sono molti modi in cui la dipendenza dai social media è dannosa.

I dipendenti dai social media tendono ad avere una bassa autostima. Come detto prima, molte persone pensano che una volta raggiunto un certo numero di follower o di like, allora saranno felici.

Tuttavia, quando questi individui non raggiungono questo numero magico, spesso si sentono vuoti dentro – proprio come

Modi per superare la dipendenza dai social media

Che siate legati a Facebook, TikTok, Instagram o LinkedIn, la dipendenza dai social media può essere difficile da scuotere.

Ecco alcuni modi per aiutare a superare questa difficile dipendenza:

  • Tieni traccia del tuo tempo. Questo è probabilmente difficile se il tuo telefono ti tiene connesso tutto il giorno, ma registrarsi e tracciare la quantità di tempo che trascorri su vari siti può aiutarti a identificare quanto tempo stai passando online, e aiutarti a tenerlo meglio sotto controllo.
  • I social media sono come il cibo: è facile consumare più di quanto abbiamo bisogno. Limitate ciò che pubblicate sui social media tenendo d’occhio i contenuti che vengono pubblicati; mentre potremmo voler condividere tutto ciò che vediamo, non tutti i contenuti meritano uno sbocco nei nostri feed, e limitare questo è un ottimo modo per ridurre il consumo.
  • Rimuovi la tentazione. Se hai difficoltà a resistere al controllo di certi siti, rimuovili dalla schermata iniziale del tuo telefono, o elimina completamente le applicazioni per rendere più difficile il tuo accesso a Internet. E se hai solo i social media installati sul tuo computer? Chiudete tutti i finestre e uscite dai vostri conti. Sarà difficile resistere al controllo se non è disponibile per voi!
  • Interrompi la dipendenza per 30 giorni. Per molte persone, l’uso dei social media è un’abitudine che non siamo consapevoli di avere – abbiamo solo bisogno di controllare i nostri telefoni costantemente, o scorrere senza pensieri i post su Facebook. Per rompere questo cicloProvate a lasciare i vostri dispositivi a casa per 30 giorni e vedete come ci si sente a non perdersi nel vuoto dei social media.

Conclusione

Può essere difficile rompere il ciclo della dipendenza dai social media, ma con alcuni trucchi e consigli scoprirai che è possibile.

Che tu stia cercando di ridurre il tempo trascorso online o che tu voglia solo una scusa per staccare il telefono per 30 giorni, questi passi dovrebbero aiutarti a superare questa difficile abitudine.

Ricorda: se tutto il resto fallisce, chiudi la finestra!

Articoli correlati

Tecnologia

LHC: cos’è e come funziona il più grande acceleratore

Cos’è l’acceleratore LHC L’acceleratore LHC è un acceleratore di particelle costruito per far collidere i protoni ad alte energie. È l’acceleratore di particelle più grande e più potente del mondo e si trova presso l’Organizzazione Leggi tutto…

Giovani e intrattenimento

Patrick Zaki: la storia completa

Questo articolo riguarda lo sfortunato caso di Patrick Zaki, un giovane studente bolognese che è stato arrestato in Egitto il 7 febbraio 2020. Le ragioni del suo arresto non sono chiare e non si sa Leggi tutto…

Giovani e intrattenimento

I paesi europei in cui la prostituzione è stata legalizzata

La regolamentazione della prostituzione o, per meglio dire, del business che si aggira attorno a questa pratica, ha acquisito nel corso degli anni una posizione di rilievo sempre maggiore, specialmente al fine di ridurre il Leggi tutto…