Questo articolo riguarda lo sfortunato caso di Patrick Zaki, un giovane studente bolognese che è stato arrestato in Egitto il 7 febbraio 2020. Le ragioni del suo arresto non sono chiare e non si sa se sarà rilasciato presto o no. Questo articolo copre tutto quello che sappiamo finora su questo evento.

Tocca anche alcuni altri casi in cui gli studenti all’estero sono stati detenuti da governi stranieri in tempi recenti. Infine, offre consigli ai futuri viaggiatori che andranno a studiare all’estero nel caso in cui qualcosa del genere accada di nuovo.

Nato ad Alessandria, Patrick Zaki si è trasferito a Bologna nel 2009 per frequentare la famosa Università di Bologna, dove avrebbe poi studiato Atomica e Ingegneria Nucleare. Nel settembre 2018 , all’età di 21 anni, Zaki è stato eletto presidente della Federazione Italiana degli Studenti Universitari (FISU) dagli altri leader studenteschi europei.

Le idee sostenute da Zaki includevano la riapertura delle vecchie frontiere e un sistema fiscale paneuropeo. Tuttavia, dopo il suo insediamento e l’inizio del suo lavoro alla guida di un’organizzazione che rappresenta 4 milioni di studenti di 50 paesi diversi, sono state sollevate preoccupazioni su quanto fosse democratica la sua elezione e se fosse stato eletto legittimamente o meno. Tuttavia, nonostante queste domande che circondano il suo presidenza , Zaki ha continuato a ricoprire il suo incarico.

La sua detenzione al Cairo è il risultato di un viaggio che ha fatto in quel paese con una delegazione italiana di leader studenteschi il 6 febbraio 2020 . Erano in Egitto per la celebrazione della Giornata dello Studente (una festa nazionale in questo paese) ed erano accompagnati dalle forze di sicurezza del governo.

Sembra molto probabile che l’arresto sia stato pianificato dal regime del presidente is-Sisi dopo aver ricevuto informazioni sulla visita di Patrick Zaki un giorno prima del previsto. Il presidente egiziano è noto per aver giustiziato molti studenti che rischiano di chiedergli dei cambiamenti dopo aver protestato dopo la loro laurea. Solo due giorni prima della sua visita in Egitto, Zaki aveva chiesto frontiere più aperte in Europa e nel mondo durante un’intervista con Deutsche Welle.

Il governo egiziano ha probabilmente considerato questo commento di Zaki come una minaccia personale.

Il suo arresto, tuttavia, non è stata la prima volta che Patrick Zaki ha incontrato problemi mentre viaggiava all’estero durante la sua presidenza della FISU.

Nell’ottobre 2019, è stato brevemente detenuto in Ungheria quando ha partecipato a una manifestazione anti-UE. La polizia ungherese ha deciso di trattenerlo per 24 ore e impedirgli di partecipare alla conferenza ufficiale della Conferenza mondiale degli studenti (WCS), che si è verificata più o meno nello stesso periodo.

Dopo questo episodio con le autorità ungheresi, è chiaro che c’è una sorta di allarme per i movimenti di Zaki all’estero e che sarà difficile condurre normali attività politiche senza esporsi a pericoli.

A questo punto, non si sa molto sulla detenzione di Patrick Zaki al Cairo, oltre alle informazioni rilasciate dalla FISU stessa. Non c’è stata alcuna dichiarazione ufficiale da parte delle autorità egiziane per confermare o negare questo episodio.

È possibile che Zaki sia stato arrestato come un modo per il regime del presidente Sisi di raccogliere sostegno prima delle prossime elezioni, previste per maggio 2020. Nonostante la sua situazione poco chiara in questo momento, auguriamo a Patrick Zaki un sicuro ritorno a casa e speriamo che possa presto riprendere il suo ruolo attivo nella politica studentesca in tutta Europa e nel mondo.

Perché è stato arrestato al Cairo?

Il regime di Sisi è noto per l’esecuzione degli studenti che gli chiedono dei cambiamenti dopo la laurea.

Che tipo di ingegneria nucleare studia Patrick Zaki all’Università di Bologna?

Patrick studia Ingegneria Atomica e Nucleare. Cosa vuole fare nel suo ruolo di presidente della FISU? Vuole che il passaggio delle frontiere tra i paesi sia più aperto. Che tipo di leader è Patrick Zaki? Alcuni studiosi lo definiscono una figura “controversa” perché ci sono alcune domande su quanto sia stata legittima la sua elezione.

Quando verrà liberato Patrick Zaki?

Il governo egiziano non ha ancora dato una risposta su quando ha intenzione di rilasciare Patrick, ma si spera che venga rilasciato presto.

Articoli correlati

Giovani e intrattenimento

Dipendenza da social network: cos’è e come uscirne

Non è un segreto che i social media hanno conquistato il mondo. I siti di social networking sono usati da milioni di persone, e non sembra che rallenteranno presto. È facile capire perché i social Leggi tutto…

Giovani e intrattenimento

I paesi europei in cui la prostituzione è stata legalizzata

La regolamentazione della prostituzione o, per meglio dire, del business che si aggira attorno a questa pratica, ha acquisito nel corso degli anni una posizione di rilievo sempre maggiore, specialmente al fine di ridurre il Leggi tutto…

Giovani e intrattenimento

Carte prepagate adatte ai giovani: quali le migliori?

Vediamo ora quelle che sono le diverse prepagate ideate appositamente per un’utenza giovane che necessita di una carta di questo tipo per affrontare diverse spese e per svolgere altre operazioni. La carta Postepay Evolution La Leggi tutto…